Var, la classifica degli interventi: Juve la più penalizzata

Al momento stai visualizzando Var, la classifica degli interventi: Juve la più penalizzata

ROMA – Che non dovessero amarsi era chiaro fin dal primissimo istante. Sapete come si manifestò il Var all’Italia in un sabato pomeriggio del 2017? Indovinato: dando un rigore contro la Juventus. Da quel momento, la storia si è ripetuta spesso. Molto, molto più spesso che per gli altri. E l’incidente di Juve-Salernitana è solo l’ultimo episodio, tra l’altro per una chiamata sbagliata: a cinque anni dalla sua introduzione, il bilancio è quasi sorprendente: la Juventus è la squadra più “odiata” dal Var.

Juventus, Var contro: è la squadra che ha avuto più chiamate a sfavore

La logica suggerirebbe che, in cinque campionati passati più questo inizio di stagione, le volte in cui il Var ha cambiato una decisione arbitrale in chiave favorevole e quelle in cui lo ha fatto in senso contrario, si bilancino o quasi. In fondo è così per molte squadre: la Roma ha avuto 28 chiamate a favore e 29 contro, il Milan 35 pro e 32 sfavorevoli, la Samp ha addirittura un equilibrio perfetto: 32 e 32. Non la Juventus: gli interventi dell’occhio tecnologico a sfavore dei bianconeri sono stati addirittura 44. Contro appena 23 review che hanno fatto sorridere i tifosi. Un saldo “negativo” di 21 episodi.

Il Napoli è la più “aiutata” dal Var

Al contrario, il Napoli: 41 chiamate che hanno rovesciato favorevolmente la decisione arbitrale e solo 22 contro. Discorso simile per Inter e Lazio, anche se con distanze più contenute: i nerazzurri hanno sorriso 33 volte con 26 modifiche sfavorevoli. Per la squadra di Lotito pro e contro sono 37 e 28. L’Atalanta ne conta 33 e 27. Chi ha avuto meno chiamate a favore? Il Bologna: appena 19. Fiorentina e Verona quelle con meno chiamate contrarie: appena 21.

Tecnologia e pregiudizi

I numeri non possono non tenere conto di un minimo livello di approssimazione. Ma i volumi sono sostanzialmente questi. E dicono molto. Perché se la Juve ha molte chiamate “contro”, vuol dire che tendenzialmente gli arbitri sbagliano a favore dei bianconeri e vanno corretti. E al contrario, che tendono a non notare episodi favorevoli al Napoli, poi sanati dalla tecnologia. Insomma, a volerla analizzare si potrebbe dire che la tecnologia, con la fredda statistica dei numeri, conferma anche gli antichi pregiudizi.

LA CLASSIFIA COMPLETA DEGLI INTERVENTI VAR

Squadra / a favore / contro
Juventus  / 23 /  44
Inter  /  33 /  26
Milan /  35 / 32
Napoli / 41 / 22
Roma / 28 /  29
Lazio / 37 / 28
Atalanta / 33 / 27
Bologna / 19 / 28
Fiorentina / 37 / 21
Sassuolo / 31 / 40
Sampdoria / 32 / 32
Torino / 25 / 31
Udinese / 25 / 35 
 

Var, la classifica degli interventi: Juve la più penalizzataFonte Repubblica.it

0 0 votes
Valutazione dell'articolo
Tienimi aggiornato
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

oh poverinaaaa!
ci vogliono 50 anni di questi gol annullati per pareggiare tutti i regali ricevuti dalla juve e la sudditanza non solo psicologica degli arbitri nei suoi confronti

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

giovanni agnelli:”lamentarsi degli arbitri é da provinciali”
castigamatti: “I GOBBI NON SI LAMENTANO MAI QUANDO AD ESSERE PENALIZZATE SONO LE ALTRE SQUADRE”

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Allegri: “Non do giudizi sugli arbitri ma spero in una multa e non nella squalifica”…
ma perché multare l’arbitro o squalificarlo se non ha fatto nulla di sbagliato?
o frose il giudizio negativo di allegri sull’arbitro é implicito?

gianni agnelli “lamentarsi degli arbitri é da provinciali”
acciughina: ipocrita o smemorato?