Var, Bonnici: “Il gol annullato alla Juve? Così l’errore si poteva evitare”

Al momento stai visualizzando Var, Bonnici: “Il gol annullato alla Juve? Così l’errore si poteva evitare”

ROMA – Il gol annullato alla Juventus? Un errore del Var che si poteva evitare. Ciò che è emerso è che il Var ha trovato un angolo “cieco”, perché la posizione di Candreva non era ripresa dalle 5  telecamere settate per tracciare le linee del fuorigioco. Ma per scongiurare questa possibilità sarebbe bastato applicare il protocollo sull’uso delle telecamere che aveva disposto in un manuale per la produzione audiovisiva il regista Popi Bonnici, per anni l’uomo che governava le immagini della Lega Serie A.
Bonnici, può spiegarci in cosa consistesse?
“La regola era questa e la ripetevamo a ogni briefing prepartita: la telecamera dei 16 metri, quella che ha ripreso il gol in diretta, deve sempre inquadrare sia l’ultimo difendente che il primo attaccante. Proprio per essere sicuri di poter usare correttamente il Var in caso di fuorigioco senza perdersi figure laterali”. 
E non è successo con Candreva: la camera ha stretto l’immagine sull’area perdendosi il giocatore che poteva tenere in gioco Bonucci. 
“A Torino, domenica, la telecamera non ha lavorato in modo corretto. Un peccato, perché questi errori costano decine di milioni di euro. Ma io non guardo i club, per me non è la Juventus, è la squadra A e la squadra B”. 

Era evitabile?
“Altroché. Quell’inquadratura deve essere sempre molto ampia. Abbiamo altre telecamere per stringere il campo visivo sull’area di rigore, quella va lasciata più ampia possibile. Ma queste cose quando si lavora alle riprese di una partita vanno ribadite sempre. E formare le persone che lavorano a seguire queste regole: un pilota d’aerei, per quante ore di volo abbia fatto, ripete sempre a ogni volo la check list”.
Crede fosse la prima volta che capitava qualcosa del genere?
“No, anche quando seguivo la Lega Serie A per il controllo delle immagini è successo: ho richiamato più volte operatori che stringevano l’immagine dalle telecamere che dovevano invece restare larghe. Altre volte non ve ne siete accorti perché magari non è entrato in un episodio culminante, come in questo caso. Fino a due anni fa li chiamavo direttamente, se necessario scattavano anche meccanismi di richiamo scritto. Non è piacevole fare queste cose, ma sai che se il regista ti rimprovera un comportamento, la volta dopo non lo ripeti”. 

E oggi? 
“Da un paio d’anni tutto questo si è un po’ perso. Io ho visto la posizione di Candreva al secondo replay e quindi vi dico che con quelle telecamere si poteva vedere. Ma è il mio occhio. In Spagna sono bravi, hanno un regista che aiuta il Var a trovare le immagini migliori. Qui non c’è. E sono errori che costano”.
Di chi è l’errore: dell’operatore o del regista?
“L’errore è l’abbandono della formazione, vanno formati tutti, cameramen, arbitri e Var: l’operatore deve stare attento e non stringere l’inquadratura. Ma ci sono tanti errori: se tu al Var vedi che il guardalinee non fa una grinza e dà per buono il gol, vuoi farti venire il dubbio? Cerca il replay, e se non vedi tutto il campo cercane un altro. Se poi scegli le immagini per avvalorare un ragionamento che hai fatto tu guardando le immagini, sbagli. Ma fallisce l’uomo, non dite che fallisce il Var”.  

Var, Bonnici: "Il gol annullato alla Juve? Così l'errore si poteva evitare"Fonte Repubblica.it

0 0 votes
Valutazione dell'articolo
Tienimi aggiornato
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

ma siete ancora quí a parlare del gol annullato alla rubenus?
ma del rigore non dato a ronaldo non ne parla piú nessuno?
del gol annullato a muntari non ne parla piú nessuno?
dei tuffi da imbroglioni di nedved, cuadrado e altri non ne parla piú nessuno?
della testata di bonucci all’arbitro non ne parla piú nessuno?
son piú di 50 anni che la rubentus RUBA e IMBROGLIA grazie ad errori e favori degli arbitri… e calciopoli lo ha dimostrato!!!

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

scarsucci sentiva la maglietta pesante?
ERA IL PESO DEI SUOI PECCATI!!!
tutti i fallacci impuniti, le smanacciate in faccia agli avversari e la testata all’arbitro.
senza dimenticare l’espulsione dopo mezzora da capitano della nazionale che ci é costata la partita…

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Juventus, Arrivabene a un tifoso che ha chiesto l’esonero di Allegri: “Lo paghi tu l’altro?”
risposta esplicativa al 100% della mentalitá biancogobba.
vorrebbero cambiarlo, ma sono legati da un contratto-capestro.
si terranno l’acciughina ancora per molto…(per fortuna)

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Juventus, Nedved: “Non è stato facile restare concentrati dopo ciò è accaduto domenica”
non é facile restare tranquilli dopo tutti i tuffi da imbroglione tuoi e di cuadrado …e tutti i regali fatti alla gobba dagli arbitri in questi 50 anni…

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Arrivabene: “Juve-Salernitana? Le immagini le abbiamo viste. Gli arbitri ammettano l’errore”
noi abbiamo visto le immagini del rigore negato a ronaldo, del gol annullato a muntari, dei tuffi da imbroglione di nedved e cuadrdo e di tutti gli altri furti della gobba…
ma gli arbitri non hanno mai ammesso niente.

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

scarsuccio,
non é la tua maglia ad essere pesante…
MA LA CLASSIFICA DI CHAMPIONS…

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

ma anche sui gol del benfica c’era candreva in fuorigioco?