Sorteggio Champions, orario e dove vederlo in tv

Al momento stai visualizzando Sorteggio Champions, orario e dove vederlo in tv

È il giorno del sorteggio delle coppe europee a Nyon. Fari puntati soprattutto sulla Champions in cui verranno stabiliti (ore 12) gli accoppiamenti degli ottavi di finale. A seguire toccherà a Europa League (ore 13) e alla Conference (ore 14) che vedranno alla luce le otto sfide di playoff da cui usciranno i nomi delle otto squadre che raggiungeranno agli ottavi di finale le prime classificate degli otto gironi.

Come funziona il sorteggio

Per tutte e tre le competizioni verrà utilizzato lo stesso criterio. Le sedici squadre verranno divise in due urne, quella delle teste di serie e quella delle non teste di serie. In Champions nella prima urna verranno messe le squadre arrivate prime nei gironi, nella seconda quelle qualificatesi come seconde. In Europa League e in Conference nella prima urna verranno inserite le formazioni qualificatesi al secondo posto nei gironi mentre nell’altra finiranno le squadre scese, rispettivamente, dalla Champions e dall’Europa League. Due soli i paletti: le squadre della stessa nazione non potranno affrontarsi tra di loro e le teste di serie avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa. In Champions, inoltre, non sarà possibile che si ripetano sfide tra squadre che facevano parte dello stesso girone.

Le possibili avversarie delle italiane

In Champions il Napoli, che giocherà il ritorno in casa, troverà una tra Bruges, Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte, Lipsia e Psg. L’Inter, che disputerà il ritorno in trasferta, affronterà una tra Benfica, Chelsea, Manchester City, Porto, Real Madrid o Tottenham. Il Milan, che giocherà anch’esso il ritorno in trasferta, pescherà una tra Bayern, Benfica, Manchester City, Porto, Real Madrid o Tottenham.

Ancelotti e Benzema Ancelotti e Benzema
Ancelotti e Benzema (ansa)

In Europa League la Roma, che giocherà il ritorno in casa, troverà una tra Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona, Sporting Lisbona, Salisburgo, Shakhtar Donetsk e Siviglia. La Juventus, che disputerà invece il ritorno in trasferta, incontrerà una tra Psv, Rennes, Union Berlino, Manchester Utd, Midtjylland, Nantes o Monaco.

In Conference, infine, la Fiorentina, che avrà il vantaggio di disputare il ritorno in casa, affronterà una tra Aek Larnaca, Bodoe Glimt, Braga, Ludogorets, Qarabag, Sheriff Tiraspol o Trabzonspor. Alla Lazio, che giocherà il ritorno in trasferta, sarà abbinata una tra Anderlecht, Basilea, Cluj, Dnipro, Gent, Lech Poznan e Partizan Belgrado.

Cristiano Ronaldo Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo (reuters)

Le date

In Champions gli ottavi verranno divisi in due tranche. Le prime quattro partite d’andata si disputeranno il 14 e 15 febbraio, le altre quattro il 21/22 febbraio. Al ritorno le prime quattro sfide verranno disputate il 7-8 marzo le seconde quattro il 14/15 marzo. Chi giocherà l’andata il martedì disputerà il ritorno di mercoledì e viceversa. In Europa League e in Conference, invece, le gare d’andata del playoff si disputeranno il 16 febbraio, quelle di ritorno il 23 febbraio. Le partite, in entrambe le coppe, verranno divise in due fasce: quattro si giocheranno alle 18.45, quattro alle 21. Al ritorno gli orari verranno invertiti.

Dove vedere i sorteggi in tv

I sorteggi saranno trasmessi in diretta, a partire dalle 12, su Sky sul canale Sky Sport 24 (canale 200). Il sorteggio della Champions sarà visibile anche in chiaro sul Canale 20 (canale 151 sul satellite). Inoltre, per tutti gli abbonati, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming su Sky Go, Mediaset Play, NOW TV, Amazon Prime Video e sul sito ufficiale della Uefa.

Le fasce di Champions

Teste di serie                    Non teste di serie

Bayern (GER)                    Bruges (BEL)

Benfica (POR)                   Borussia Dortmund (GER)

Chelsea (ING)                   Eintracht Frankfurt (GER)

Manchester City (ING)    INTER (ITA)

NAPOLI (ITA)                     Lipsia (GER)

Porto (POR)                       Liverpool (ING)

Real Madrid (SPA)            MILAN (ITA)

Tottenham (ING)              Psg (FRA)

Le fasce di Europa League

Teste di serie                     Non teste di serie

Psv Eindhoven (OLA)        Ajax (OLA)

Rennes (FRA)                     Bayer Leverkusen (GER)

ROMA (ITA)                        Barcellona (SPA)

Union Berlino (GER)          Sporting Lisbona (POR)

Manchester Utd (ING)      Salisburgo (AUT)

Midtjylland (DAN)             Shakhtar Donetsk (UCR)

Nantes (FRA)                      Siviglia (SPA)

Monaco (FRA)                    JUVENTUS (ITA)

Le fasce di Conference League

Teste di serie                    Non teste di serie

Anderlecht (BEL)              AEK Larnaca (CIP)

Basel (SVI)                         Bodoe/Glimt (NOR)

Cluj (ROM)                        Braga (POR)

Dnipro-1 (UCR)                LAZIO (ITA)

FIORENTINA (ITA)            Ludogorets (BUL)

Gent (BEL)                         Qarabag (AZE)

Lech Poznan (POL)           Sheriff Tiraspol (MOL)

Partizan Belgrado (SER)  Trabzonspor (TUR)

Fonte Repubblica.it

0 0 votes
Valutazione dell'articolo
Tienimi aggiornato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments