Scudetto all’Inter, Juve in Champions e le retrocesse: chi vince e chi perde secondo le statistiche

Un calcolo minuzioso, per arrivare a stabilire in modo scientifico le probabilità di vittoria del campionato di Serie A di ciascuna delle pretendenti al titolo. Lo ha fatto Soccerment, società milanese specializzata in analisi delle metriche avanzate del calcio. “Le nostre proiezioni con la probabilita di piazzamento sono basate sul modello di Expected Goals. Usando questo valore come stima probabilistica, abbiamo simulato tutte le partite rimanenti nella stagione 10mila volte”, si legge nella nota che accompagna il report.

Scudetto all'Inter, Juve in Champions e le retrocesse: chi vince e chi perde secondo le statistiche

Scudetto all’Inter al 60 per cento

Scendendo più nel dettaglio: “Per ogni partita che ancora resta da giocare, abbiamo stimato il numero di xG di ogni squadra prendendo il loro valore medio di xG per partita prodotti finora, distinguendo fra casa e trasferta,  e combinandolo con il valore medio di xG concessi dagli avversari, sempre distinguendo fra casa e trasferta”, recita la relazione che accompagna i dati. In base a questo calcolo, e in considerazione del calendario che l’attende, l’Inter avrebbe il 59,3 per cento di probabilità di vincere lo scudetto. Seguono il Milan con il 23,3 e il Napoli con il 16,7. Dopo la sconfitta allo Stadium proprio contro i nerazzurri, alla Juventus rimane una probabilità d titolo dello 0,7 per cento.

Scudetto all'Inter, Juve in Champions e le retrocesse: chi vince e chi perde secondo le statistiche

Juve in Champions, Salernitana quasi spacciata

Per contro, sempre in base al calcolo incrociato delle chiare occasioni da gol prodotte e subite, la Juventus ha il 67,9 per cento di probabilità di finire il campionato al quarto posto, quindi in zona Champions. Per la quinta casella, che garantisce l’accesso all’Europa League, la Roma è accreditata al 43,1 per cento, insidiata dalla Fiorentina al 24,5. La Lazio dovrebbe oscillare fra il sesto e l’ottavo posto. La ricerca di Soccerment, guidata dall’amministratore delegato Aldo Comi, prende in considerazione anche la lotta per la salvezza in Serie A: “In fondo alla classifica, la Salernitana ha l’80,5 per cento di probabilità di terminare ultima e il 98,4 per cento di retrocedere. Tale probabilità è dell’85,9 per cento per il Genoa e dell’81,2 per cento per il Venezia“, si legge nella ricerca.


Corsa Scudetto: il calendario di Milan, Inter, Napoli e Juve

  33a giornata 34a giornata recupero 35a giornata 36a giornata 37a giornata 38a giornata
Milan 68 pt Genoa LAZIO Fiorentina VERONA Atalanta SASSUOLO
Inter 66 pt SPEZIA Roma BOLOGNA
(27 aprile)
UDINESE Empoli CAGLIARI Sampdoria
Napoli 66 pt Roma EMPOLI Sassuolo TORINO Genoa SPEZIA
Juve 62 pt Bologna SASSUOLO Venezia GENOA Lazio FIORENTINA

In maiuscolo le partite da giocare fuori casa

Classifica Serie A | Marcatori | Calendario completo Serie A


 

Scudetto all'Inter, Juve in Champions e le retrocesse: chi vince e chi perde secondo le statisticheFonte Repubblica.it

Voglio essere avvisato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments