Salernitana-Torino 0-1: Belotti decide con un rigore da brivido

Salernitana-Torino 0-1: Belotti decide con un rigore da brivido

Il Torino sbanca l’Arechi di Salerno e torna al successo in campionato dopo quasi tre mesi. La squadra di Juric, che si impone sulla Salernitana 1-0 nell’anticipo serale della 32/a giornata di serie A, non vinceva dal 15 gennaio, dalla trasferta di Genova contro la Sampdoria. Decide un calcio di rigore di Belotti che si porta a -1 da Ciccio Graziani come secondo marcatore italiano all-time granata. Un duro colpo per le speranze salvezza della formazione campana, ultima con 16 punti, che dovrà comunque recuperare le partite non giocate con Udinese e Venezia.

<<La cronaca della gara>>

Le scelte dei due tecnici

Nicola ritrova il suo passato e si affida al 3-4-2-1 con Djuric come terminale offensivo, a supporto Bonazzoli e l’altro ex, Verdi. Ancora in panchina Ribery. Dall’altra parte Juric scioglie solo all’ultimo momento i propri dubbi schierando comunque i suoi a specchio. In porta ci va Berisha, alla terza partita da titolare consecutiva. In difesa, spazio ancora a Izzo al posto dell’infortunato Djidji. Al posto dello squalificato Pobega, opportunità da titolare per Ricci, davanti ancora Belotti, supportato dal duo composto da Pjaca e Lukic.

Belotti la decide dal dischetto

E’ decisamente più motivata la Salernitana che si riversa subito nella metà campo avversaria e dopo 8′ va a un passo dal vantaggio con una gran conclusione al volo di Verdi su cross laterale di Mazzocchi, altrettanto decisiva e fortunata la deviazione di Berisha sul palo. Al quarto d’ora, però un’ingenuità di Fazio in area (trattenuta su Belotti), manda il Gallo sul dischetto. Il capitano del Torino si fa parare il rigore da Sepe, a dargli una mano ci pensa Gyomber, già in area al momento del tiro. Per il var il penalty è da ripetere e al secondo tentativo l’azzurro non sbaglia spiazzando il numero uno di casa. I campani rispondono con un colpo di testa di Radovanovic che sfiora il palo alla destra di Berisha, poi Belotti per ben due volte si divora l’occasione del raddoppio.

Berisha salva il Toro

Il 2-0 arriva in avvio di ripresa con Singo, bravo nell’appoggiare in rete dopo una respinta corta di Sepe su un colpo di testa di Bremer, ma dopo un consulto col var l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 65′ gran giocata di Ederson e destro sul primo palo sul quale Berisha vola a deviare in angolo. Il brasiliano ci riprova a un quarto d’ora dalla fine, ma suo destro dal limite termina alto. A 5′ dalla fine i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di un nervosissimo Fazio. Nel finale grandine e pioggia battente condizionano la gara dell’Arechi, col Torino che rischia poco o nulla, andando nuovamente a un passo dal 2-0 con una gran conclusione da fuori di Belotti che si stampa sul palo. In pieno recupero Mikael, subentrato a Djuric, prova a pareggiarla in acrobazia non trovando però lo specchio della porta. E’ l’ultima occasione del match col Toro che festeggia un successo che mancava ormai da troppo tempo.

SALERNITANA-TORINO 0-1 (0-1)
SALERNITANA (4-3-1-2):
 Sepe; Mazzocchi (31′ st Ruggeri), Gyomber, Fazio, Zortea (37′ st Vergani); Coulibaly (11′ st Bohinen), Ederson, Radovanovic; Verdi (11′ st Ribery); Bonazzoli, Djuric (31′ st Mikael). In panchina: Belec, Di Tacchio, Ranieri, Obi, Kechrida, Dragusin, Gagliolo. Allenatore: Nicola
TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Buongiorno (44′ st Rodriguez); Singo, Ricci (22′ st Linetty), Mandragora, Vojvoda; Lukic, Pjaca (22′ st Brekalo); Belotti. In panchina: Milinkovic-Savic, Gemello, Zima, Ansaldi, Angori, Seck, Aina, Pellegri, Warming. Allenatore: Juric.
ARBITRO: Piccinini di Forlì
RETI: 18′ pt Belotti (rig).
NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni. Al 17′ pt Sepe para il rigore a Belotti. Al 40′ st Fazio espulso per doppia ammonizione (entrambe per fallo di gioco). Ammoniti: Belotti, Izzo, Berisha, Bonazzoli, Ederson, Gyomber, Singo. Angoli: 8-2. Recupero: 4′ pt, 7′ st.

Salernitana-Torino 0-1: Belotti decide con un rigore da brividoFonte Repubblica.it

Voglio essere avvisato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments