Qatar 2022: Svizzera decimata per l’Italia, il ct Yakin perde anche Embolo e Yakin. Francia in ansia per Pogba

Non solo Roberto Mancini, anche Murat Yakin, il commissario tecnico della Svizzera, dovrà fare a meno di molti uomini chiave in vista del match di venerdì 12 novembre all’Olimpico di Roma contro l’Italia, decisivo per il primo posto nel gruppo C di qualificazione ai Mondiali 2022.

Yakin perde anche Zuber

L’ultimo giocatore che si è aggiunto alla lista degli indisponibili elvetici è Steven Zuber. L’esterno dell’Aek Atene, che sabato scorso ha giocato 90′ in campionato contro l’Apollon Smyrnis, si è sottoposto a dei controlli medici che hanno evidenziato un infortunio all’adduttore. Zuber salterà non solo il match con gli azzurri, ma anche quello con la Bulgaria. Nonostante la defezione, la Federcalcio svizzera ha annunciato che, attualmente, nessun altro giocatore verrà convocato al posto di Zuber.

In sette salteranno l’Italia

Yakin continua dunque a perdere pezzi dopo un weekend che per la Svizzera si è rivelato maledetto. Embolo, Elvedi, Fassnacht e Kobel si sono infortunati nel fine settimana con i rispettivi club e non hanno risposto alla chiamata della nazionale elvetica. Per questo motivo Yakin ha convocato il portiere Kohn, il difensore Okoh (entrambi del Salisburgo) e il centrocampista Imeri del Servette. Le cinque assenze degli ultimi giorni si uniscono a quelle dei lungodegenti Xhaka e Seferovic. In totale sette defezioni.

Rep. Ceca: positivo al covid il Ct Chytry

Nel gruppo E, la Repubblica Ceca andrà a caccia di un posto negli spareggi per i Mondiali senza il suo condottiero. A -5 dal Belgio e a pari merito col Galles ma con una partita in più rispetto a entrambe, la selezione ceca affronterà il 16 novembre a Praga l’Estonia (e cinque giorni prima il Kuwait in amichevole a Olomouc) senza il ct Jaroslav Silhavy. Il tecnico, infatti, è risultato positivo al Covid-19 e in panchina sarà sostituito dal suo vice, Jiri Chytry. La Federazione ha fatto sapere comunque che Silhavy, vaccinato, non aveva incontrato alcun membro della nazionale nelle ultime due settimane ed è dunque scongiurato il pericolo di un possibile focolaio.

Francia in ansia per Pogba, la Spagna chiama Brais Mendez

Ansia in casa Francia per le condizioni di Paul Pogba. Il centrocampista del Manchester United, secondo quanto riportato dai media locali, ha interrotto l’allenamento anzitempo per un problema alla coscia destra, accompagnato fuori dal campo dal responsabile medico della nazionale, Franck Le Gall. Non se la passa bene neanche Luis Enrique e la sua Spagna. Il Ct è stato costretto a ritoccare ancora la lista dei convocati per il doppio impegno di qualificazione mondiale contro Grecia e Svezia. Dopo i forfait di Ansu Fati ed Eric Garcia e le convocazioni di Raul de Tomas e Diego Llorente, l’ex Barcellona perde anche Yeremi Pino: al suo posto è stato chiamato Brais Mendez, centrocampista del Celta Vigo, già tre presenze con le Furie Rosse e che proprio Luis Enrique ha fatto debuttare in nazionale tre anni fa.

Guai anche in casa Portogallo. Inghilterra: prima volta per Smith Rowe

Problemi anche per il ct del Portogallo, Fernando Santos, costretto a integrare la lista dei convocati per le due partite di qualificazione mondiale contro Irlanda (giovedì a Dublino) e Serbia (tre giorni dopo a Lisbona). Vista l’indisponibilità di Anthony Lopes del Lione e di Rafa e João Mario del Benfica, sono stati convocati il portiere Josè Sß (Wolverhampton) e l’esterno Goncalo Guedes (Valencia). Prima chiamata nella nazionale maggiore inglese, invece, per Emile Smith Rowe, attaccante dell’Arsenal che inizialmente era stato aggregato all’Under 21. Il ct Gareth Southgate ha deciso di convocarlo dopo i forfait di Marcus Rashford e James Ward-Prowse e le incertezze legate a Mason Mount e Luke Shaw, che si spera di recuperare nei prossimi giorni. Al momento Southgate può contare dunque su 22 calciatori per le sfide di qualificazione mondiale contro Albania e San Marino.

Fonte Repubblica.it

Condividi
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x