Play-off Mondiale, via libera di Speranza: stadio al 100% per Italia-Macedonia del Nord

Play-off Mondiale, via libera di Speranza: stadio al 100% per Italia-Macedonia del Nord

ROMA — La pandemia non è ancora finita, ma per la prima volta dal 2020, uno stadio italiano riaprirà al 100% della capienza. L’Italia si giocherà il Mondiale contro la Macedonia del Nord in un “Renzo Barbera” di Palermo finalmente senza limitazioni. Il via libera – non ancora definitivo – è arrivato alla Federcalcio dal ministro della salute Roberto Speranza. Che ha fatto pervenire il proprio “nulla osta” alla richiesta inviata giovedì scorso dal presidente della Figc Gabriele Gravina di concedere il ripristino della capienza massima per il match che vale il primo spareggio per i Mondiali in Qatar del 2022. 

Una novità assoluta, un inedito dall’inizio della pandemia. Ora però a concedere l’autorizzazione ad aprire al 100% lo stadio di Palermo, il prossimo 24 marzo, dovrà essere, come ha ricoprdato alla Figc lo stesso Speranza, la sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali. A cui era diretta la richiesta della Federcalcio. Vezzali che poche ore prima da Malpensa, dove ha ricevuto la bandiera paralimpica, aveva così risposto al riguardo: “Se il presidente Gravina mi fa la richiesta di un aumento della capienza, visto che ho la deroga e posso consentire l’aumento della capienza, la prenderò in considerazione anche nell’ottica che stiamo andando verso una riduzione dei casi e quindi stiamo tornando in una sorta di normalità”. Evidentemente, non aveva ancora letto la richiesta ufficiale inviata giovedì dalla Figc. A questo punto, col nulla osta di Speranza, evidente che manchi soltanto l’ufficialità alla riapertura al 100% per Italia-Macedonia del Nord. 

Una novità che, è quasi logico, porterà rapidamente alla riapertura di tutta gli stadi alla loro capienza massima, senza più preclusioni né tagli alla capienza. Un bel segnale per il finale del campionato e nell’ottica di un’uscita progressiva dalla pandemia. 

Fonte Repubblica.it

Voglio essere avvisato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments