Mondiali a 48 squadre, anche nel 2026 ‘questa’ Italia non si sarebbe qualificata…

Mondiali a 48 squadre, anche nel 2026 'questa' Italia non si sarebbe qualificata...

“Beh, con l’allargamento a 48 squadre almeno siamo certi che al prossimo Mondiale ci saremo…”. La battuta consolatoria che in questi giorni va di moda sui social e nei bar dopo la cocente eliminazione dell’Italia da Qatar 2022 potrebbe non trovare uno scontato riscontro nella realtà. Delle 16 squadre in più (rispetto alle 32 attuali) che prenderanno parte alla fase finale dal 2026, infatti, ci saranno solo 3 europee. Il nostro continente, infatti, aumenterà il contingente da 13 a 16.

Probabile che la Uefa non cambi il format attuale

La Uefa, sia per motivi televisivi sia per continuare a promuovere la Nations League, difficilmente cambierà l’attuale format di qualificazioni che prevede 5 gironi da 6 squadre e altri 5 da 5. Come avvenuto ora, passeranno direttamente alla fase finale solo le 10 vincitrici. Le 10 seconde, assieme alle 2 migliori di Nations League 2025 non riuscite a entrare nella ristretta cerchia, disputeranno i playoff che, al contrario di quanto avvenuto quest’anno, avranno solo una partita di spareggio (che, probabilmente, verrà tramutata dall’attuale gara unica in una doppia sfida d’andata e ritorno).

Fondamentale restare tra le prime 10 europee del ranking Fifa per essere teste di serie

Facendo un giochino, attualmente l’Italia avrebbe avuto ancora una chance di passare ma sarebbe dovuta andare in Macedonia del Nord a cercare di rimontare lo 0-1 incassato a Palermo. Non impossibile ma di certo non una passeggiata. Per questo gli azzurri faranno bene a non prendere sotto gamba le prossime qualificazioni mondiali. A prescindere da come andrà la Nations League 2025, l’Italia, se non avrà un tracollo e resterà tra le prime 10 squadre europee nella classifica Fifa, avrà diritto a essere una delle teste di serie. E stavolta farà bene a sfruttare il vantaggio e a chiudere al primo posto il proprio girone. Altrimenti andrà comunque incontro a un altro temibile spareggio, con il rischio di risvegliare incubi dal passato.

Fonte Repubblica.it

Voglio essere avvisato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments