La vittoria in rimonta a Verona (3-1) avvicina il Milan allo scudetto. Grazie al successo al Bentegodi i rossoneri hanno scavalcato in classifica l’Inter, che venerdì aveva battuto al Meazza l’Empoli, portandosi a quota 80 punti, due in più dei cugini nerazzurri. A due giornate dalla fine del campionato al Milan bastano 4 punti negli ultimi 180′ per essere certo dello scudetto. Ma i rossoneri potrebbero festeggiare la conquista del loro 19° tricolore già domenica sera.


Milan, festa già domenica se…
Nel prossimo turno, il numero 37, Milan e Inter giocheranno entrambe domenica 15 maggio. I rossoneri alle 18 ospiteranno un’Atalanta in corsa per l’Europa, i nerazzurri alle 20:45 affronteranno in trasferta un Cagliari in piena lotta per la salvezza. Il Milan sarebbe campione d’Italia in caso di vittoria contro la squadra di Gasperini e di mancato successo degli uomini di Inzaghi in Sardegna. A quota 83 punti i rossoneri sarebbero irraggiungibili (l’Inter salirebbe a 79 con un pareggio e resterebbe a 78 con una sconfitta). Al Milan potrebbe bastare anche un pari con l’Atalanta per conquistare lo scudetto con una giornata di anticipo, ma solo in caso di sconfitta dell’Inter a Cagliari: in questo caso i rossoneri si porterebbero a +3 su Lautaro e compagni ma sarebbero matematicamente campioni per il vantaggio negli scontri diretti (1-1 e 2-1).
Leao e Tonali, la strana coppia del Milan da scudetto
09 Maggio 2022


Ultima giornata decisiva
In tutti gli altri casi lo scudetto si assegnerà negli ultimi 90′, domenica 22 maggio. Il calendario prevede per il Milan la trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo e per l’Inter l’impegno casalingo contro la Sampdoria.