Mancini, le scelte per i play-off Mondiali: confermato il blocco dei campioni d’Europa, Balotelli rischia l’esclusione

Mancini, le scelte per i play-off Mondiali: confermato il blocco dei campioni d'Europa, Balotelli rischia l'esclusione

Il vero, grande dilemma resta in attacco: convocare un quarto centravanti oppure no? E se sì, Joao Pedro oppure Balotelli? Una certezza, comunque, c’è già: il ruolo sarebbe comunque di rincalzo. Con le partite di Champions, Europa e Conference League, è scattato il conto alla rovescia per le convocazioni degli azzurri in vista delle partite dei play-off per il Mondiale, la semifinale di giovedì 24 marzo a Palermo con la Macedonia del nord e in caso di vittoria lo spareggio di martedì 29 marzo con la vincente di Portogallo-Turchia a Oporto o a Konya.

Il tour di Mancini

Mancini non ha trascurato il minimo particolare nell’approccio a questo fondamentale appuntamento: dopo lo stage di gennaio a Coverciano, il ct e il suo staff hanno girato gli stadi italiani ed europei per verificare lo stato di forma degli azzurri, con la maggior parte dei quali il commissario tecnico ha avuto un incontro nelle città in cui giocano. Lo scopo era innanzitutto motivazionale, per ribadire la delicatezza del momento e la necessità di un gruppo granitico come quello dell’Europeo.

Resiste il blocco Europei

Proprio l’Europeo resta il riferimento tecnico e tattico e la base per le convocazioni, che ricalcheranno quasi in toto quelle del torneo vinto l’estate scorsa. I campioni d’Europa ci saranno tutti tranne gli infortunati Chiesa, Spinazzola e Meret. Rischia la maglia il solo Bernardeschi per via della stagione piena di intoppi: anche col Villarreal è partito dalla panchina. Rispetto allo scorso giugno rientrano invece nel gruppo due che ne erano rimasti esclusi per infortunio: i romanisti Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, mentre il sampdoriano Sensi è in bilico.

Scamacca e Luiz Felipe le novità

Le novità sono il centravanti del Sassuolo Scamacca in attacco e probabilmente Luiz Felipe in difesa. Il laziale Zaccagni sembra potersi giocare un posto con l’omologo del Napoli Politano e con lo “straniero” del Friburgo Grifo tra gli esterni. A centrocampo, come in difesa il romanista Mancini, spera di essere ripescato il milanista Tonali, protagonista di una stagione eccellente, anche se nel reparto c’è abbondanza. Ma il vero dubbio, come detto, riguarda l’eventuale quarto centravanti, con la tentazione Balotelli che nelle ultime ore potrebbe avere perso quota, forse ma non necessariamente a vantaggio di Joao Pedro. Molto dipenderà dal numero dei convocati, perché saranno soltanto 23 i convocabili per ciascuna delle due partite dei play-off (le perdenti delle semifinali si affronteranno comunque il 29 marzo, sempre a Oporto o a Konya). Il numero dei papabili sembra oscillare tra i 28 e i 32. Ecco comunque il borsino, a poche ore dal verdetto del ct.   

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Pierlugi Gollini (Tottenham), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Genoa).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta). Possibile Mattia De Sciglio (Juventus). Sperano: Davide Calabria (Milan), Cristiano Biraghi (Fiorentina).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorge Luiz Jorginho Frello (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Possibile Sandro Tonali (Milan). Spera Stefano Sensi (Sampdoria).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Nicolò Zaniolo (Roma).
Possibile Mattia Zaccagni (Lazio). Sperano Mario Balotelli (Adana Demirspor), Federico Bernardeschi (Juventus), Vincenzo Grifo (Friburgo), Joao Pedro (Cagliari).

Fonte Repubblica.it

Voglio essere avvisato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments