
ROMA – Il Monaco sfrutta il passo falso del Marsiglia nello scontro ad alta quota con il Rennes e agguanta l’OM al secondo posto a 90′ dal termine, sorride anche lo Strasburgo che supera di misura il Clermont e agguanta il Nizza, ko in casa con il Lille. Il penultimo atto della Ligue 1 vede anche il colpo di coda del Metz, che batte l’Angers e si mette in condizione di giocarsi le sue chance di spareggio all’ultimo turno, avendo appena raggiunto il Saint Etienne, mentre il Bordeaux pareggia in casa con il Lorient e rimane a -3 da entrambe, con la retrocessione ormai dietro l’angolo, negata solamente dall’aritmetica, ma la differenza reti nettamente sfavorevole rispetto alle due altre concorrenti sa di condanna.
La zona europea
Quasi non fa notizia il successo del Paris Saint-Germain, già ampiamente campione di Francia: diventa rilevante soprattutto per la doppietta di Lionel Messi, che apre il risultato contro il Montpellier. Finisce 4-0, con le firme di Di Maria e Mbappe (su rigore): il francese aveva ispirato le prime due reti del match. Nona vittoria consecutiva per il Monaco, che trema contro il Brest, trovandosi sotto 0-2 nei primi 23′. Il rigore di Ben Yedder a fine primo tempo dà morale, il bomber è scatenato a fa tripletta in avvio di ripresa, con Volland che fissa il definitivo 4-2. Vittoria che vale l’aggancio al Marsiglia: l’OM cade in casa del Rennes, che chiude la pratica già nel primo tempo con i gol di Bourigeaud e Majer. Proprio il Rennes va a quota 65 e a -3 dal Marsiglia, con lo Strasburgo che sale a 63 punti grazie all’1-0 sul Clermont (gol di Thomasson agganciando a sua volta il Nizza, che in casa perde l’occasione per salire al quarto posto in solitaria: il Lille va sotto per il gol dell’ex romanista Kluivert ma nella ripresa passa avanti con la doppietta di David. In pieno recupero, è il figlio di Weah, Timothy, a realizzare l’1-3.
La zona salvezza
Un gol di Lamkel Ze consente al Metz di superare l’Angers e di tenere aperto il discorso salvezza. Il Saint Etienne, infatti, cade in casa con il Reims: Munetsi porta avanti gli ospiti dopo soli due minuti, risponde Mangala, nella ripresa è Kamory Doumbia a siglare il gol che rimette nei guai i verdi. Il Bordeaux non va oltre lo 0-0 con il Lorient e perde l’occasione per rimettersi in corsa per la salvezza, anche se solo tramite spareggio. Con questo punto è proprio il Lorient a respirare, ormai salvo a +4 su Metz e Saint Etienne. A completare il quadro, il 3-1 del Lens in casa del Troyes, risultato che tiene teoricamente aperte le speranze di Conference League per Fofana e compagni, anche se servirebbe un miracolo.