Le pagelle di Roma-Empoli: Abraham tonante, Pinamonti dilapida

Roma

6 Rui Patricio La moglie gli rimprovererà di aver sottratto una domenica a cinema o shopping.

6.5 Karsdorp Marchizza, suo dirimpettaio, fu bocciato nelle giovanili romaniste: lui si prende la briga di ricordare il perché.

6.5 Mancini Quello sguardo un po’ così, di chi distrattamente alza la testa e vede il corridoio da cui nasce l’1-0. Dietro, qualche sbavaturina.

6.5 Smalling La notizia migliore della serata è l’intesa ritrovata al volo con Mancini. La peggiore, l’infortunio che lo costringerà a ricominciare da zero. Dal 45’ st Ibañez sv.

6.5 Viña Spinazzola cercasi, ma un po’ meno disperatamente quando lui gioca così. Dal 39’ st Calafiori sv.  

6.5 Veretout Sembra quei fuoristrada che anche nel terreno peggiore frullano terra e fango uscendone poderosamente.

6 Darboe Il red carpet verso la porta stavolta lo stende a un avversario: Pinamonti non lo sfrutta e lui ne viene fuori mettendoci molta qualità. Dal 19’ st Cristante 6 Aperture ordinate.

7 Zaniolo Strappi violenti, corpo a corpo muscolari, tiri fuori fuoco ma piccole delizie che seminano avversari e fanno fioccare cartellini. Un ercole con un solo limite: quel giallo che prende per perdere tempo mentre era già stato sostituito. Dal 39’ st El Shaarawy sv.

7 Pellegrini Chi pensava che Lorenzo non potesse essere il trascinatore di questa Roma gli deve delle scuse. La candelina sulla torta del rinnovo è il 7° gol in 10 partite, ma la contabilità non basta a spiegarne il peso.

7.5 Mkhitaryan D’accordo, il gol. E quel furbissimo assist a Pellegrini, certo. Ma quelli te li aspetti. Nella sua partita però c’è pure un recupero che butta giù l’Empoli dall’ultimo treno per riaprirla. Dal 45’ st Zalewski sv.

7 Abraham Tonante come Giove pluvio, i lampi che scaglia contro Vicario producono il 6° legno della sua stagione – trasformato nel 2-0 da Mkhitaryan – e il salvataggio sulla linea di Stulac. Ma per novanta minuti è titanico.

7 All. Mourinho Nove vittorie su undici partite giocate. Insiste a ricordare di stare calmi, ma il 4° posto solitario è già una piccola medaglia. Non avere mezze misure, finora, è decisamente un pregio.

Empoli

6 Vicario Un paio di parate a terra per far sì che la festa romanista non diventi una sagra.

5.5 Stojanovic L’ammonizione finale presa a gioco fermo è la sintesi di una serata niente affatto fortunata.

6 Romagnoli Zemaniano di formazione, non di pensiero: se Abraham non fa a pezzi i suoi compagni, il merito è quasi esclusivamente suo.

5 Viti Lento a staccarsi su Pellegrini: di questi tempi, una sentenza inappellabile. A 19 anni, può solo migliorare.  

5 Marchizza Nemmeno l’help desk che gli costruisce intorno Andreazzoli lo aiuta a mettere un freno a Zaniolo e Karsdorp. Macellato.

5 Zurkowski Quarantacinque minuti senza mai riuscire a rendersi utile. Dal 1’ st Bajrami 5 Una candela in un bicchiere.

5.5 Ricci Quando dopo pochi minuti anticipa Pellegrini, pensi possa essere la sua serata. Ma ti sbagli.

5 Bandinelli L’Empoli ha la sfortuna che il miglior cross prodotto capiti sulla testa di un mediano che negli ultimi due anni e mezzo ha segnato la miseria di due gol. Dal 1’ st Haas 5 L’unico modo che ha per prendere Zaniolo è stenderlo.

5.5 Di Francesco Contro il Cagliari aveva vendicato l’esonero del papà. Il bis all’Olimpico resta un’idea irrisolta. Dal 25’ st Cutrone 5 Nemmeno l’illusione di rendersi pericoloso.

4.5 Henderson Ispirato da Darboe, decide di restituire il presente spalancando un contropiedone alla Roma: per sua sfortuna, meno sprecona di Pinamonti. Dal 25’ st Stulac 5 Un salvataggio sulla linea in mezzo al nulla.

5.5 Pinamonti Dilapida patrimoni non suoi: un assist di Marchizza, un regaluccio di Darboe. Quando pare ingranare si fa male. Dal 29’ pt Mancuso 5.5 Un tiretto fiacco: lo Stadium è lontano.

5.5 All. Andreazzoli Intuisce presto che l’unica strategia applicabile alla vena dei suoi, possa essere la resa. Non sempre casa è dolce casa. 

6.5 Arbitro Ayroldi Fischia pochissimo, sbaglia anche meno.

Fonte Repubblica.it

Condividi
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x