L’Alessandria torna in Serie B dopo 46 anni, il Padova si arrende ai rigori

L’Alessandria torna in Serie B dopo 46 anni: i grigi hanno battuto solo ai rigori il Padova nel ritorno della finale dei playoff, dopo lo 0-0 dei 90 minuti d’andata e le reti inviolate dei 120 di ritorno al Moccagatta. Decisivo il rigore fallito da Gasbarro che permette alla squadra di Longo di raggiungere le già promosse Como, Perugia e Ternana.

Sfuma così il sogno degli uomini di Mandorlini. Nonostante l’alta posta in gioco, le due squadre non si risparmiano in avvio. Passano solo 4′ ed è il Padova ad avere la prima chance per sbloccare il doppio confronto: Jelenic calcia verso la porta ma Parodi devia in maniera provvidenziale. Risponde la squadra di casa al minuto 10 con un tiro-cross dello stesso Parodi, smanacciato da Dini. Tra le fila degli ospiti è sempre Enej Jelenic a rendersi pericoloso, ma non è altrettanto cinico: il tu per tu con Pisseri lo vince quest’ultimo al 20′. Dopo qualche conclusione facile preda dei due portieri, il ritmo si attenua in maniera del tutto concepibile visto anche il caldo. I biancoscudati ci provano a ridosso del duplice fischio con il tiro a giro di Chiricò, di un soffio largo dalla porta avversaria.

La gara non si sblocca neanche nella ripresa, serve una giocata che almeno per i tempi regolamentari non arriva. Nell’ultimo quarto d’ora di secondo tempo le due compagini si dividono tra timidi attacchi e parecchi falli. I supplementari sono caratterizzati da crampi (tra cui quelli di Hallfredsson, costretto a uscire) e interruzioni, con pochissimi attacchi degni di nota. Sono i rigori a decidere la sfida promozione, in particolare il penalty fallito da Gasbarro che condanna il Padova. Dopo 46 anni, il sogno è realtà per l’Alessandria.

Così la Serie B 2021-2022:

ALESSANDRIA
ASCOLI
BENEVENTO
BRESCIA
CHIEVO
CITTADELLA
COMO
CREMONESE
CROTONE
FROSINONE
LECCE
MONZA
PARMA
PERUGIA
PISA
PORDENONE
REGGINA
SPAL
TERNANA
VICENZA

Fonte Repubblica.it

Condividi
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Available for Amazon Prime