Juventus, approvato il bilancio: perdite per 254 milioni. “Previsioni in miglioramento”

Al momento stai visualizzando Juventus, approvato il bilancio: perdite per 254 milioni. “Previsioni in miglioramento”

TORINO. Confermato il passivo di 254 milioni, in crescita rispetto allo scorso anno, positiva la posizione finanziaria netta, nessuna novità, come prevedibile, sulle questioni relative alla struttura societaria e allo staff tecnico. Era tanta l’attesa per il Consiglio d’amministrazione della Juventus, svoltosi alla Continassa, forse anche immotivatamente visto che chi si aspettava una qualsiasi decisione sul futuro della squadra è rimasto ovviamente deluso. Andrea Agnelli, Nedved, su cui circolava la  voce infondata di imminenti dimissioni, e Arrivabene, insieme agli altri componenti del Cda, hanno messo sul tavolo il  bilancio dello scorso esercizio, chiuso con 254 milioni di euro di passivo, fissando anche la data per l’imminente  Assemblea dei soci del 28 ottobre. 

Bilancio chiuso con una perdita di 254 milioni

Come preannunciato il bilancio dell’esercizio concluso il 30 giugno si è chiuso con una perdita di 254 milioni di euro contro i 209,9 di quella precedente, mentre i ricavi si sono attestati a 443 milioni di euro; positiva, invece, la posizione finanziaria netta, con un indebitamento di 153 milioni contro i 389,2 milioni del precedente esercizio, con una sensibile riduzione di 236,2 milioni anche grazie agli effetti dell’aumento di capitale. Per quanto riguarda l’aumento della perdita consolidata, la si deve a minori ricavi: meno  partite in campionato, visto che l’esercizio precedente ha beneficiato dello spostamento di alcune  gare, e in Champions League. Anche se i ricavi per partita singola sono aumentati fino a 25,4 milioni. All’Assemblea dei azionisti sarà proposto di coprire la perdita utilizzando la riserva da sovrapprezzo azioni. Un bilancio che è condizionato, seppur in misura inferiore rispetto al passato, dalla pandemia, i cui effetti hanno pesato soprattutto per le voci di bilancio relative al botteghino e alle attività inerenti allo stadio. Positive le previsioni: “la stagione attuale, iniziata il 1 luglio 2022, pur influenzata da un contesto non favorevole, prevede un risultato in sensibile miglioramento”.

Mercato e il settlement agreement con l’Uefa

La campagna trasferimenti 2021/22 ha  segnato un aumento del capitale investito di 180,8 milioni, derivante da acquisti  per 228,9 milioni e cessioni per 48,1 milioni, con plusvalenze generate dalle cessioni a quota  27,9 milioni. Nel comunicato diramato emergono anche i primi numeri sul mercato appena concluso, con un attivo di 28.3 milioni, frutto di 74,7 milioni di cessioni e 46,5 milioni per gli acquisti. Inoltre, sempre nella sezione relativa  ai “fatti di rilievo  avvenuti dopo il 30 giugno  2022”, si cita il Settlement Agreement con la Uefa:  “Nel mese di marzo 2022 il Club Financial Control Body di UEFA, dopo aver rilevato il mancato rispetto prospettico del requisito di pareggio di bilancio dal 2019 al 2022, ha attivato una procedura nei confronti della Società e di altri club europei. […] La Società – così come gli altri club coinvolti – ha pertanto siglato a fine agosto 2022 con il UEFA CFCB il proprio Settlement Agreement, che prevede il pagamento di un importo pari a € 3,5 milioni. Solo in caso di mancato rispetto di specifici target finanziari per importi eccedenti determinati buffer nel triennio 2022-2024 sono inoltre previste ulteriori sanzioni di natura economica”. La previsione è che  “i target di risultati economici intermedi previsti” dall’accordo possano essere rispettati “con adeguato margine”.

Multa Uefa per tifo razzista

La Uefa ha multato la Juventus di 15.000 euro per il comportamento razzista dei suoi sostenitori in occasione della partita in casa del Paris Saint-Germain. Decisa anche la chiusura parziale dell’Allianz Stadium (1.000 posti in meno), sospesa per un periodo di prova di un anno.

Juventus, approvato il bilancio: perdite per 254 milioni. "Previsioni in miglioramento"Fonte Repubblica.it

0 0 votes
Valutazione dell'articolo
Tienimi aggiornato
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Arthur fuori condizione al Liverpool: lo ‘juventino’ assume uno staff per rimettersi in forma
il liverpool potrebbe chiedere un rimborso alla gobba che gliel’ha dato in prestito per “vendita di merce avariata”.

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Juventus, la conferma dopo il CdA: la posizione di Allegri non è stata oggetto di discussione
bene cosí.
continueremo a godere e a ridere.

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“Bilancio Juve ’21-’22 è il 5° di fila in rosso. E la perdita più alta di sempre della storia bianconera”.
chi arriva bene, arriva primo (nei debiti).

castigamatti
Ospite
castigamatti
2 mesi fa

“De Ligt: “Salto di qualità al Bayern. Ha l’ambizione di vincere la Champions, la Juve meno”
alla giuve non interessa vincere la champions…
ne hanno giá 7 o 8…
e anche un triplete…