Fiorentina-Empoli 1-0: Gonzalez regala il derby ai viola

Fiorentina-Empoli 1-0: Gonzalez regala il derby ai viola

FIRENZE – Un lampo di Nico Gonzalez e la Fiorentina batte l’Empoli e conquista una vittoria fondamentale per restare nel gruppo di squadre che lotteranno per un piazzamento europeo. Lo fa col quarto sigillo stagionale del laterale offensivo argentino, che durante la sosta aveva segnato anche con la Seleccion di Lionel Messi nella quale è assoluto protagonista, titolare, del tridente d’attacco. Testa in torsione al 56′ sugli sviluppi di una punizione che Gonzalez si era conquistato per fallo di Luperto, in quell’occasione espulso per doppia ammonizione. Gli azzurri hanno provato ad approfittare di alcuni spazi concessi dai viola specie nel primo tempo, erano riusciti anche a segnare ma il Var e un fallo di Pinamonti su Terracciano hanno annullato tutto.

<< La cronaca della partita >>

Per la squadra di Italiano è il punto numero 8 nelle ultime 4 di campionato. Un ruolino davvero importante per una Fiorentina che proponeva al Franchi (nella sua 500 esima gara da quando lo stadio è intitolato all’indimenticato dirigente Artemio) l’attaccante brasiliano Cabral dal primo minuto. E’ lui l’edere di Vlahovic. Il brasiliano ha mostrato segnali convincenti ed era anche riuscito a segnare ma un fuorigioco di Saponara, nel corso dell’azione, ha vanificato tutto. Rabbia di Andreazzoli che mastica amaro sia sull’episodio Var che sul doppio giallo di Luperto. Episodi chiavi della gara, che vede sorridere i viola in piena lotta per l’Europa.

Di Francesco segna, il Var cancella

Nel primo tempo la Fiorentina aveva provato a spezzare l’equilibrio del match con alcune azioni offensive affidate soprattutto ai piedi e all’estro di Gonzalez sulla destra. La sintonia con Cabral, attaccante brasiliano finalmente titolare dopo un lungo periodo di rodaggio, andrà affinata però. Il tiro dalla distanza di Biraghi e la testa di Torreira vengono respinte dall’ottimo Vicario, mentre proprio Cabral manda sul fondo un’ottima occasione anche se poi viene fischiato il fuorigioco. E l’Empoli? Attende per poi ripartire in velocità. Accade al 39′ l’episodio più incredibile del primo tempo. Su cross dalla sinistra, Saponara appoggia all’indietro per Biraghi che non si intende col suo portiere Terracciano: così Pinamonti ruba palla al portiere viola e poi Di Francesco in mezza rovesciata realizza il vantaggio degli azzurri. Errore banale di Biraghi e Terracciano messo in grossa difficoltà. Ma l’arbitro Massimi interviene, va a rivedere l’azione al Var e annulla la rete per un fallo di Pinamonti proprio sul portiere della Fiorentina. L’Empoli è una furia e il suo presidente Corsi, in tribuna, sbotta: “Basta, me ne vado”. Finirà con nervosismo e poco altro il primo tempo al Franchi, col presidente Corsi che poi tornerà anche in tribuna vip.

Luperto espulso, Gonzalez segna

Nella ripresa però i viola decidono di non rischiare e iniziano un pressing deciso. Prima ci prova Gonzalez ma il suo tentativo è debole, poi viene annullata una rete a Cabral per fuorigioco di Saponara che aveva fornito l’assist. Al 56′ l’episodio chiave della gara. Gonzalez fugge col pallone tra i piedi, Luperto lo stende: è il secondo giallo che gli costa l’espulsione. Sugli sviluppi della stessa punizione, calciata da Biraghi dalla destra del campo, Gonzalez a centro area in torsione di testa beffa Vicario per la rete della vittoria. Da questo momento, al netto dei cambi effettuati da entrambe le formazioni, la Fiorentina non soffrirà più e cercherà di realizzare la rete della sicurezza. La squadra di Italiano infila il quarto risultato utile consecutivo, mentre quella di Andreazzoli prosegue la striscia senza vittorie che si allunga a 14 giornate.

Fiorentina-Empoli 1-0 (0-0)
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (42′ st Terzic), Castrovilli (42′ st Maleh), Torreira (25′ st Amrabat), Duncan, Gonzalez (42′ st Callejon), Cabral, Saponara (32′ st Sottil). (69 Dragowski, 25 Rosati, 2 Quarta, 55 Nastasic, 11 Ikoné, 19 Piatek, 91 Kokorin). All.: Italiano.
Empoli (4-3-1-2): Vicario, Stojanovic, Tonelli (28′ pt Ismajli), Luperto, Cacace, Zurkowski, Stulac (16 st Asllani), Bandinelli (32′ st Bajrami), Henderson (16′ st Cutrone), Pinamonti, Di Francesco (16′ st Viti) (1 Ujkani, 22 Furlan, 6 Romagnoli, 20 Fiamozzi, 15 Benassi, 7 Verre, 19 La Mantia). All.: Andreazzoli.
Arbitro: Massimi di Termoli.
Reti: st 14′ Gonzalez.
Angoli: 5-0 per la Fiorentina.
Recupero: 4′ e 5′
Espulso: al 12′ st Luperto per doppia ammonizione
Ammoniti: Torreira, Ismajli per gioco falloso.
Spettatori: 22.407, incasso 394.917,50 euro

Fiorentina-Empoli 1-0: Gonzalez regala il derby ai violaFonte Repubblica.it

Voglio essere avvisato
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments