Empoli-Torino 1-3: tripletta di Belotti, toscani in 9 uomini e furiosi

Empoli-Torino 1-3: tripletta di Belotti, toscani in 9 uomini e furiosi

EMPOLI – La tripletta di Belotti, gli interventi della Var, la rabbia. Al Castellani il Torino batte 3-1 l’Empoli in rimonta, ma dopo enormi discussioni per tre interventi punitivi del video arbitro Pezzuto accolti dal giovane arbitro Cosso. 

Toscani in vantaggio dopo 11 minuti della ripresa grazie a un perfido tiro mancino da fuori area del trequartista Zurkowski, su cui il portiere granata Berisha non è riuscito ad arrivare. Sembra la base per la seconda vittoria conseutiva dell’Empoli dopo quella sul Napoli di una settimana fa. Ma Un episodio cambierà drasticamente la storia della partita. Perché quattro minuti più tardi, allo scoccare dell’ora di gioco, l’arbitro Cosso ammonisce Verre. ma, richiamato al monitor di bordo campo dal Var pezzuto, decide di riformare la propria decisione: l’intervento, col piede a martello, è pericoloso e il cartellino diventa rosso. Empoli in dieci. Ma non basta.

Poco più di un quarto d’ora e il Torino pareggia: l’arbitro vede un tocco di mano in area di Stojanovic su tiro di Ansaldi e indica il dischetto ammonendo il terzino. Il Var conferma la decisione e Belotti – entrato da pochi minuti al posto di Pellegri – fa pari dagli 11 metri. Un copione che ripete pressoché identico 9 minuti dopo, ma invertendo il ruolo degli ufficiali di gara: il Var richiama ancora una volta Cosso, che al monitor vede un nuovo fallo di mano in area ancora di Stojanovic. Nuovo rigore, nuovo giallo al giocatore sloveno che saluta il campo scagliando a terra una bottiglietta, inferocito. E soprattutto nuovo rigore, che Belotti trasforma praticamente in fotocopia. Rimonta completata, e – con l’Empoli ridotto ormai in nove uomini dalla doppia espulsione – sigillata dallo stesso Belotti in pieno recupero, infilando in scivolata un assist di Brekalo. 

Per Belotti, la quarta tripletta in Serie A, la prima tripletta dal 2018 e il 100° gol in A col Torino. Per Juric, “i rigori ci stavano tutti”, ma l’Empoli è furibondo. 

Empoli-Torino 1-3: tripletta di Belotti, toscani in 9 uomini e furiosiFonte Repubblica.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments