Brasile qualificato al Mondiale, Paqueta stende la Colombia

Dopo Danimarca, Germania e Qatar (qualificato di diritto in quale paese ospitante) anche il Brasile stacca in anticipo il biglietto per il Mondiale del prossimo anno, prima sudamericana a riuscirci. La matematica certezza arriva grazie al successo di misura a San Paolo contro la Colombia (1-0), partita decisa al 71′ da un gol di Paqueta su assist di Neymar. Un percorso quasi perfetto quello della nazionale verdeoro allenata da Tite, che in 12 giornate (ne mancano 5 alla fine, si qualificano direttamente le prime quattro, la quinta va allo spareggio) ha raccolto 11 successi e un pareggio con un bilancio di 27 gol segnati e appena 4 subiti. Il Brasile – unica nazione ad aver disputato tutte le edizioni del mondiale – ha 9 punti di vantaggio sull’Argentina (che ha però una gara in meno) e si presenterà da qualificata al big match di martedì a San Juan contro l’albiceleste nella rivincita della finale di Coppa America persa lo scorso luglio al Maracana.

Il Cile vince ancora, Perù in corsa con Lapadula gol

Nelle altre gare della notte, il Cile continua la sua risalita: appena una vittoria nelle prime dieci gare, la Roja infila il terzo successo consecutivo rovinando il debutto di Guillermo Barros Schelotto al timone del Paraguay: ad Asuncion finisce 1-0 per gli ospiti, grazie ad una sfortunata autorete di Silva al 56′ su calcio d’angolo battuto da Sanchez. Raggiunti Colombia e Uruguay a quota 16 mentre al terzo posto rimane l’Ecuador, che supera 1-0 il Venezuela grazie ad un gol di Hincapiè a quattro minuti dall’intervallo. Resta in corsa il Perù, che sale a 14 punti grazie al netto 3-0 sulla Bolivia a Lima: ad aprire le marcature è dopo nove minuti Lapadula, pronto ad avventarsi su un pallone vagante in area, poi Cueva e Pena chiudono il discorso già nel primo tempo. Nella notte, a Montevideo, tocca a Uruguay e Argentina: alla Seleccion, con Messi titolare, bastano sei punti nelle prossime sei partite per staccare il biglietto per il Qatar.

Classifica: Brasile 34, Argentina 25, Ecuador 20, Cile, Colombia e Uruguay 16, Perù 14, Paraguay e Bolivia 12, Venezuela 7

Fonte Repubblica.it

Condividi
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Available for Amazon Prime